Svizzera, 10 franchi 2024 per il ghiacciaio del Rodano

Il ghiacciaio del Rodano si trova in Svizzera, all’estremità nord-orientale del Canton Vallese. Lungo otto chilometri e largo due, questo ghiacciaio ha origine sul versante sud-occidentale del massiccio del Dammastock, a un’altitudine di circa 3.600 metri.
Questo ghiacciaio è la sorgente del fiume Rodano, che poi va a sfociare nel mar Mediterraneo, nei pressi di Marsiglia. Il ghiacciaio è facilmente raggiungibile dal Passo della Furka; inoltre è collegato al ghiacciaio del Trift tramite un piccolo passo situato a 3.081 metri s.l.m.
Come la maggior parte dei ghiacciai alpini, anche il ghiacciaio del Rodano si è ritirato molto negli ultimi secoli.

Nel 2024 la Svizzera ha dedicato al ghiacciaio del Rodano una moneta da 10 franchi. Si tratta della terza emissione della serie “Ghiacciai svizzeri”, che celebra alcuni dei 1.500 ghiacciai del paese.
La moneta è bimetallica (tondello interno in cupronichel, cerchio esterno in bronzo-alluminio), pesa 15 grammi ed ha un diametro di 33 millimetri. Sono state emesse 5.000 monete in versione FDC e 2.500 in quella fondo specchio (proof). Disegnata da Remo Mascherini, questa moneta è presente anche nella serie divisionale 2024.