Spagna, 2 euro commemorativo 2024 per Siviglia

Il 12 marzo 2024 la Spagna ha dedicato una moneta commemorativa da 2 euro al centro storico della città di Siviglia.
In particolare vengono celebrate la cattedrale, l’Alcázar e l’Archivio delle Indie; tutti e tre questi siti furono dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987.
La cattedrale di Santa Maria della Sede di Siviglia fu edificata nel XV sul sito dell’antica moschea di Al-Moharrem, che fu demolita. Si tratta della più grande cattedrale spagnola e di una delle più grandi chiese gotiche del mondo occidentale. Della moschea rimane solo il minareto, che divenne campanile e fu soprannominato Giralda; quando fu costruito, con i suoi 104,1 metri di altezza era la più alta torre del mondo.
Invece l’Alcázar è un palazzo reale, nonché uno dei migliori esempi di architettura mudéjar. Fu edificato nell’VIII secolo come fortezza musulmana, sulle rovine di una fortificazione di epoca romana. Nel corso dei secoli l’edificio fu ampliato e modificato diverse volte, anche dai re cattolici.
Infine l’Archivio Generale delle Indie è uno dei cinque archivi di Stato centrali spagnoli; è noto perché contiene i documenti relativi all’Impero spagnolo nelle Americhe e nelle Filippine. Ha sede presso l’antico mercato, la Casa lonja de mercaderes, in un palazzo progettato da Juan de Herrera.
La tiratura della moneta è di 1.500.000 esemplari, tutti in versione FDC; il bel disegno raffigura il Patio de las Doncellas, uno degli ambienti dell’Alcázar.