Svizzera, 20 franchi 2019 per il passo della Furka

Il passo della Furka è un valico alpino svizzero.
Collega, scollinando a una quota di 2.436 metri s.l.m., la valle di Orsera (nel canton Uri) alla valle di Goms (nell’alto Vallese). Dal punto di vista idrografico il passo si trova sullo spartiacque che divide il bacino del Reno da quello del Rodano; orograficamente separa le Alpi Lepontine dalle Alpi Bernesi.

È il terzo valico stradale della Svizzera, dopo Giogo di Santa Maria e Passo della Novena.
Fino al 1981 era superato, oltre che con la strada carrozzabile, anche con la ferrovia, che raggiungeva i 2.100 metri con una cremagliera e un breve tunnel.
Nel 1981 fu aperta una galleria ferroviaria che collega Realp (Canton Uri) a Oberwald (Canton Vallese). Questo collegamento permette, con l’uso di treni navetta, di trasportare rapidamente anche in inverno le vetture tra le due valli.
Sotto il passo transita il famoso Glacier Express, treno che collega Zermatt con Sankt Moritz.

Il passo della Furka è noto come una delle mete europee dell’alpinismo, essendo caratterizzato da salite classiche di alta montagna con avvicinamenti importanti e ambienti selvaggi.
Sul passo è ambientata una scena del film Goldfinger, terzo film della saga di James Bond, interpretato da Sean Connery.

Nel 2019 la Svizzera ha dedicato al passo della Furka una moneta da 20 franchi in argento 835. Disegnata da Vito Noto, la moneta pesa 20 grammi ed ha un diametro di 33 millimetri. Ne sono stati emessi 30.000 esemplari in versione FDC e 5.000 in versione proof.