MyEuro, un’app per i collezionisti di euro

euro_genericaMyEuro è un’app per iOS dedicata a tutti gli appassionati di euromonete e a coloro che sono interessati a scoprire la nostra moneta comune. Si possono leggere la descrizione e vedere le immagini di tutte le monete, divisionali e commemorative. Si può inoltre tenere traccia di quante monete si hanno in collezione e ottimizzare la propria raccolta, in modo da avere sempre a portata di mano la lista delle monete possedute e di quelle mancanti.
L’app è acquistabile a questo link: https://appsto.re/it/13bp6.i

L’Argentina celebra le madri di Plaza de Mayo

A breve l’Argentina emetterà una banconota da 100 pesos (pari a 10,60 euro) dedicata alle madri e alle nonne dei desaparecidos, ovvero delle trentamila persone che tra il 1976 e il 1983 furono arrestate per motivi politici e poi fatte sparire dalla polizia del regime militare. Queste donne continuano a protestare e a chiedere giustizia; la sede delle loro manifestazioni è la Plaza de Mayo di Buenos Aires.
La banconota raffigura una di queste donne, che indossa il fazzoletto bianco simbolo del movimento. Durante la presentazione del biglietto, la presidente Cristina Kirchner ha dichiarato: “Questo è un omaggio che vogliamo fare da parte dello Stato nazionale”. Questa è la seconda banconota della storia argentina che ritrae una figura femminile; la prima fu quella dedicata ad Evita Peron, emessa nel 2012.

 argentina_2015_desaparecidos

Convegno a Cattolica il 6-7 giugno 2015

convegnoSabato 6 e domenica 7 giugno 2015 si terrà a Cattolica (RN) il I convegno filatelico, numismatico e cartofilo “In urbe Crustumium”.  L’evento si svolgerà presso l’hotel Kursaal in piazza Primo Maggio.
Parteciperanno al convegno gli uffici filatelico-numismatici di Vaticano e San Marino, nonché il noto perito filatelico Egidio Caffaz.

Orari:
– sabato 6 giugno: 9-18
– domenica 7 giugno: 9-13
Ingresso gratuito

Alle ore 14 di venerdì 5 giugno partirà da Cattolica un bus navetta gratuito diretto a San Marino, dove si svolgerà l’asta numismatica Artemide.

Genova, mostra filatelico-numismatica il 18-19 aprile 2015

convegnoNei giorni 18 e 19 aprile 2015 si terrà a Genova la 33° mostra filatelico-numismatica.
La fiera è dedicata a tutti gli appassionati di francobolli e monete: saranno presenti numerosi espositori italiani e stranieri con le loro collezioni più prestigiose.
Cartoline, telecarte, stampe, libri antichi e hobbistica saranno i veri protagonisti dell’evento, con un occhi di riguardo per quelli emessi da Poste Italiane o dalla Repubblica di San Marino.
La mostra è organizzata dall’associazione filatelico-numismatica La Lanterna e Studio Fulcro; si terrà al padiglione B della Fiera con i seguenti orari:
– sabato 18 aprile: ore 9-18
– domenica 19 aprile: ore 9-12

L’ingresso è gratuito; per maggiori informazioni si rimanda ai seguenti contatti:
– sito web www.lanternafil.it
– email: lalanterna@lanternafil.it
– telefono e fax 010-5701567

Vaticano, coincard 2015 per piazza San Pietro

Il 16 marzo 2015 lo Stato Città del Vaticano ha emesso l’annuale coincard contenente la moneta ordinaria da 50 centesimi. Quest’anno la coincard è dedicata a piazza San Pietro, che costituisce il punto d’incontro per migliaia di fedeli cattolici provenienti da tutto il mondo, nonché un notevole esempio di architettura ed urbanistica barocca.
Sono state emesse 70.000 coincard, ognuna delle quali ha un prezzo di emissione di 3,50 euro.

vaticano_2015_coincard

Articoli precedenti

Powered by WordPress | Theme by N.Design