Arriva la nuova banconota da 10 euro

0 commenti

La Banca Centrale Europea ha annunciato che il nuovo biglietto da 10 euro verrà emesso martedì 23 settembre 2014. La nuova banconota è la seconda della nuova serie “Europa”, andando ad affiancare il biglietto da 5 euro entrato in circolazione nel 2013.

Il nuovo biglietto è stato presentato il 13 gennaio 2014 a Francoforte da Yves Mersch, membro del Consiglio Esecutivo della BCE. Queste sono le principali novità rispetto alla banconota attualmente in circolazione:

  • sia l’ologramma che la filigrana contengono il ritratto di Europa, la principessa fenicia rapita da Zeus che in quell’occasione aveva assunto le sembianze di un toro;
  • la cifra 10 è cangiante, passando dal verde smeraldo al blu scuro;
  • il nome “euro” compare anche in cirillico (EBRO);
  • nella mappa dell’Europa sono incluse anche Malta e Cipro;
  • la sigla della BCE compare in nove lingue, anziché nelle cinque attuali.

Aggiornamento del 9 maggio 2014: almeno due esemplari della nuova banconota sono già stati trovati in circolazione da un tassista di Amburgo (Germania), che le ha acettate in pagamento da un cliente.
Inoltre a fine aprile, sempre in Germania, un uomo ha tentato di pagare un benzinaio con uno di questi nuovi biglietti; il benzinaio ha chiamato la polizia e l’uomo è stato arrestato. Era in possesso di ben novanta nuove banconote.
Questi ritrovamenti anticipati potrebbe essere collegati al furto di 700 biglietti rubati il mese scorso dalla sede di un’azienda che si occupa di aggiornare i software dei distributori automatici, a cui la BCE aveva inviato alcune centinaia di biglietti per effettuare dei test.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle

San Marino, serie divisionale proof 2014

0 commenti

Il 29 settembre 2014 la Repubblica di San Marino emetterà l’annuale serie divisionale in versione fondo specchio (proof). Il cofanetto conterrà nove monete: le otto ordinarie e il 2 euro commemorativo per Donato Bramante; verranno emesse 4.000 serie, ognuna delle quali avrà un prezzo di emissione di 110 euro più IVA.
Nel febbraio scorso erano già state emesse la divisionale FDC e la la divisionale FDC con moneta in argento.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

rsm_2014_div_proof

Niue, tre monete per Sachin Tendulkar

0 commenti

L’indiano Sachin Tendulkar è un ex giocatore di cricket; è considerato uno dei migliori giocatori di tutti i tempi. Durante la sua carriera, iniziata nel 1989, Tendulkar ha segnato 15.836 run (punti) ad una media 53,86 a battuta; egli è stato il primo giocatore di cricket a segnare più di 15.000 punti.
Proprio a questo record sono dedicate le tre monete emesse nel 2013 dall’arcipelago di Niue; tutte le monete presentano lo stesso disegno (in foto):

  • 1 dollaro in argento puro: pesa 15,55 grammi (mezza oncia) ed ha un diametro di 27 millimetri. La tiratura è di 5.000 esemplari;
  • 1 dollaro in oro puro: pesa 7,78 grammi (un quarto di oncia) ed ha un diametro di 25 millimetri. La tiratura è di 2.500 esemplari;
  • 20 dollari in oro puro: pesa 31,10 grammi (un’oncia) ed ha un diametro di 32 millimetri; la tiratura è di 1.000 esemplari.

niue_2013_tendulkar

Niue, sei monete per i personaggi Disney

0 commenti

Il 22 settembre 2014 l’arcipelago di Niue emetterà una serie di sei monete dedicate ad altrettanti personaggi Disney: Topolino, Minni, Paperino, Paperina, Pippo e Pluto.
Ogni moneta ha valore nominale di 2 dollari ed è in argento puro; il peso è di 31,1 grammi (un’oncia) e il diametro di 40 millimetri. La tiratura è di 10.000 esemplari per ogni moneta.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

niue_2014_disney

Cook, moneta in argento per il Grand Canyon

0 commenti

Il Grand Canyon è un’enorme gola creata dal fiume Colorado. Situato nell’Arizona settentrionale (Stati Uniti), è lungo 446 chilometri, profondo fino a 1.600 metri ed ha una larghezza variabile dai 500 metri ai 27 chilometri.
Per milioni di anni il fiume Colorado ha eroso moltissimi strati di sedimenti, creando il Grand Canyon e portando alal luce due miliardi di anni di storia geologica.
Il primo europeo a vedere il Grand Canyon fu lo spagnolo García López de Cárdenas, che nel 1540 partì dal Nuovo Messico alla ricerca del misterioso fiume di cui parlavano gli indiani Hopi.

Già celebrato su una moneta statunitense nel 2010, ora il Grand Canyon è protagonista anche di un’emissione delle isole Cook. Si tratta di una moneta da 5 dollari in argento 925; pesa 20 grammi ed un diametro di 38,61 millimetri. La tiratura è di 2.000 esemplari, tutti coniati in versione proof da una zecca privata.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

cook_2014_canyon

La Slovacchia celebra la maratona della pace

0 commenti

La maratona internazionale della pace di Košice è la più antica maratona d’Europa e la seconda più antica al mondo dopo quella di Boston. Si svolge la prima domenica di ottobre di ogni anno; la prima edizione risale al 1924.

Nel settembre 2014 la Slovacchia dedicherà alla maratona di Košice una serie divisionale contenente le otto monete ordinarie in versione FDC ed una medaglia commemorativa. Verranno emesse 3.500 confezioni, ognuna delle quali avrà un prezzo di emissione di 22 euro.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

slovacchia_2014_maratona

Articoli precedenti

Powered by WordPress | Theme by N.Design