Foglietto erinnofilo per Romafil 2014

0 commenti

Il 24 ottobre, in occasione del convegno Romafil 2014 il gruppo Poste Italiane emetterà uno speciale foglietto erinnofilo.
Il foglietto è dedicato al bilmillenario augusteo e raffigura il dritto della moneta in argento da 10 euro emessa quest’anno e, sullo sfondo, alcuni fregi dell’Ara Pacis. Verranno emessi 1.000 esemplari numerati; il formato è di 20,5 x 15,5 centimetri; l’autore del bozzetto è Stefano Maggi.

L’erinnofilia è il collezionismo di bolli chiudilettera che sono del tutto simili ai francobolli, ma che non hanno valore né postale né fiscale. Molto probabilmente la loro origine si deve all’uso di applicare sul lembo della lettera un’etichetta chiudilettera, sistema che alla metà dell’800 cominciò a sostituire i sigilli di ceralacca.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

romafil_2014_augusto

Video sui segreti di Fort Knox

0 commenti

Questo video è un servizio della trasmissione televisiva Voyager sui segreti di Fort Knox, la base militare in cui gli Stati Uniti custodiscono le loro riserve auree.
Com’è struttrata la base? Cos’altro custodisce oltre all’oro? C’è ancora dell’oro a Fort Knox?
Nel video (diviso in tre parti) si accenna anche alla presunta falsità dei lingotti custoditi nei caveau di Fort Knox; Numismatica e Storia si è già occupata di questo argomento nell’articolo sui falsi lingotti al tungsteno.




Austria, 20 euro per la scuola di equitazione

0 commenti

Nel 2015 ricorrerà il 450° anniversario della scuola di equitazione spagnola di Vienna. una tradizionale scuola di equitazione per cavalli lipizzani, che si esibisce nell’arena della Scuola di equitazione invernale, nella Hofburg. Fu commissionata nel 1565 ed è la più antica del mondo nel suo genere. La Scuola deve il suo nome ai cavalli spagnoli, da cui deriva in parte la razza lipizzana, l’unica usata nella scuola. Originariamente i cavalli provenivano da Lipizza (Lipica in sloveno), il paese sloveno che ha dato il nome a questa razza.

Il 18 febbraio 2015 l’Austria dedicherà ai 450 anni della scuola di equitazione una moneta da 20 euro in argento 900. La moneta pesa 20 grammi ed ha un diametro di 34 millimetri; verranno emessi 50.000 esemplari.
Allo stesso anniversario l’Austria dedicherà anche la serie divisionale FDC.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

austria_2015_equitazione

Austria, serie divisionale FDC 2015

0 commenti

Il 3 dicembre 2014 l’Austria emetterà la serie divisionale FDC datata 2015; verranno emesse 50.000 serie contenenti le otto monete ordinarie.
La confezione sarà dedicata al 450° anniversario della scuola di equitazione spagnola di Vienna. una tradizionale scuola di equitazione per cavalli lipizzani, che si esibisce nell’arena della Scuola di equitazione invernale, nella Hofburg. Fu commissionata nel 1565 ed è la più antica del mondo nel suo genere. La Scuola deve il suo nome ai cavalli spagnoli, da cui deriva in parte la razza lipizzana, l’unica usata nella scuola. Originariamente i cavalli provenivano da Lipizza (Lipica in sloveno), il paese sloveno che ha dato il nome a questa razza.

Allo stesso anniversario l’Austria dedicherà anche una moneta da 20 euro.

austria_2015_div_fdc

 

Francia, serie divisionale FDC 2015

0 commenti

Il 9 dicembre 2014 la Francia emetterà la serie divisionale FDC datata 2015.
Verranno emesse 25.000 confezioni, ognuna delle quali conterrà le otto monete ordinarie ed avrà un prezzo di emissione di 37 euro.

francia_2015_div_fdc

Articoli precedenti

Powered by WordPress | Theme by N.Design