Croazia, monete bullion per il drago di Trsat

Nella mitologia i draghi sono generalmente creature malvagie che terrorizzano gli uomini, ma la storia del drago di Trsat (in italiano Tersatto) è molto diversa.
Si tratta di una leggenda popolare di Rijeka (Fiume); in una grotta lì vicino viveva un basilisco (un drago alato con corpo di serpente e testa di gallo) che proteggeva gli abitanti. Un giorno salvò dall’attacco di una piovra una bambina che disegnava in riva al mare. Ma subito dopo il drago fuggì via, spaventato dal suo tanto amore per la gente del posto. Poco dopo il padre della bambina salvata omaggiò il drago con due statue, che ancora oggi sorgono a fianco del mausoleo del conte Laval Nugent di Westmeath. In realtà le statue furono create dallo scultore austriaco Anton Dominik Fernkorn negli anni ’60 dell’Ottocento.
Nel 2024 la Croazia ha dedicato a questo drago buono due monete bullion, che presentano lo stesso disegno. Ecco i dettagli:

  • 4 euro in argento puro: pesa un’oncia (pari a 31,10 grammi) ed ha un diametro di 38,6 millimetri. La tiratura è di 5.000 esemplari;
  • 100 euro in oro puro: pesa un’oncia (pari a 31,10 grammi), ha un diametro di 32 millimetri ed una tiratura di soli 100 esemplari.