Una donna nel Far West: le memorie di Luzena Wilson

Vi presentiamo un nuovo libro curato da Simone Ricci, amministratore di questo sito: Una donna nel Far West. Le memorie di Luzena Wilson, pioniera in California.

Le memorie di Luzena Wilson ci raccontano la vita nella California della corsa all’oro, iniziata nel 1848.
Si tratta di un documento storicamente interessante, perché presenta la corsa all’oro da un punto di vista femminile, spesso poco o per nulla considerato dalla storiografia sull’argomento. Infatti la corsa all’oro attirò in California (una regione fino ad allora spopolata) quasi esclusivamente uomini e per molti anni le donne furono una netta minoranza. Luzena stessa riferì di aver visto solo due donne nei primi sei mesi trascorsi in California.
Le memorie di Luzena furono trascritte nel 1881 da sua figlia Correnah, ma furono pubblicate per la prima volta solo nel 1937. Nel testo Luzena narra di molti aspetti della sua vita in quegli anni: il duro viaggio dal Missouri, la gestione dei suoi alberghi, la vita a Sacramento, l’alluvione, il trasferimento a Nevada City, la società violenta, l’incendio della città, gli anni trascorsi nella Vaca Valley, la vita sociale, le occupazioni abusive e molti altri fatti curiosi e aneddoti divertenti.
Le memorie di Luzena sono precedute da cenni storici sulla corsa all’oro e da un saggio sulla condizione delle donne in quegli anni irripetibili.

Per acquistare il libro CLICCA QUI