Gozo è la seconda isola per superficie dell’arcipelago maltese. Il primo insediamento umano sull’isola fu edificato sul sito dell’attuale Cittadella di Victoria; nel neolitico era costituito da costruzioni megalitiche, mentre nell’età del bronzo (intorno al 1500 a.C.) il sito venne fortificato.
Sviluppata dai fenici, la Cittadella fu poi arricchita dai romani con un tempio dedicato a Giunone. Le attuali fortificazioni furono edificate per difendere Gozo dagli attacchi ottomani e sono opera degli aragonesi e dei Cavalieri di San Giovanni. Ma nel 1551 le mura non bastarono a impedire la vittoria degli ottomani, che catturarono e schiavizzarono quasi tutti i cinquemila abitanti. Nei successivi settanta anni la Cittadella fu ricostruita e assunse l’aspetto attuale; al suo interno fu costruita anche la cattedrale dell’Assunzione, realizzata dall’architetto maltese Lorenzo Gafa.
Proprio a causa del costante pericolo turco, fino al 1637 gli abitanti erano obbligati per legge a passare la notte dentro le mura. Oggi la Cittadella conta solo dieci abitanti, ma attira molti turisti perché vi sono la splendida cattedrale, un’antica prigione e numerosi ristoranti.
Nel settembre 2024 Malta dedicherà alla Cittadella di Gozo una moneta commemorativa da 2 euro. Disegnata da Noel Galea Bason e coniata dalla zecca dei Paesi Bassi, la moneta avrà una tiratura di 90.000 esemplari FDC, di cui 80.000 in coincard e 10.000 nella serie divisionale. Raffigura una veduta aerea della Cittadella.
Malta, 2 euro commemorativo 2024 per la Cittadella di Gozo
Potrebbe interessarti anche...
Lussemburgo, moneta da 5 euro per la lontra
Grecia, monete per Eschilo e Socrate
Germania, 5 euro 2019 per la zona temperata
Slovenia, nel 2014 tre monete per Janez Puhar (3, 30 e 100 euro)
La tolleranza di peso nelle monete euro
Grecia, ecco i due 2 euro commemorativi 2017
La Lituania saluta il litas con una piramide
Germania, programma numismatico 2019