Italia, 5 euro 2024 per Guglielmo Marconi

Guglielmo Marconi (1874-1937) è stato un inventore italiano a cui si deve lo sviluppo di un efficace sistema di telecomunicazione a distanza via onde radio. Infatti nel 1895 egli inventò la telegrafia senza fili (o radiotelegrafo), che ebbe notevole diffusione e la cui evoluzione portò allo sviluppo della radio, della televisione e di tutti i moderni metodi che utilizzano le comunicazioni senza fili. Ciò gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909 (condiviso con Carl Ferdinand Braun) “in riconoscimento del suo contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili”.

Il 2 ottobre 2024 l’Italia dedicherà al 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi una moneta da 5 euro in argento 925. Pesante 18 grammi e larga 32 millimetri, la moneta verrà emessa in 4.000 esemplari.
Disegnata da Uliana Pernazza, la moneta raffigura  al dritto un ritratto giovanile di Guglielmo Marconi, seduto dietro a una radio trasmittente utilizzata per i suoi primi esperimenti; in basso vi sono delle onde sonore e la firma autografa di Marconi. Invece al rovescio vi è una composizione comprendente un microfono, una cuffia, delle onde sonore e il globo terrestre.

Questa moneta intende commemorare anche il 100° anniversario dalla prima trasmissione radiofonica in Italia. Infatti il 6 Ottobre del 1924 andò in onda il primo programma radio, condotto da Maria Luisa Boncompagni. Si trattava di un programma ancora scarno, composto da musica operistica, da camera e da concerto, oltre a un bollettino meteo e notizie sull’andamento della borsa.