Italia, 5 euro 2024 per le malattie rare

Nel 2024 ricorre il 25° anniversario della dondazione di “UNIAMO Federazione italiana malattie rare”; si tratta dell’ente che rappresenta la comunità delle persone affette da malattie rare.
UNIAMO è costituita da quasi duecento associazioni affiliate ed è impegnata in costante dialogo con le istituzioni (ministeri, AIFA, Istituto Superiore di Sanità, società scientifiche , …). Opera per la tutela e la difesa dei diritti dei malati e delle loro famiglie, dando loro voce.
Il 27 febbraio 2024 la Zecca di Roma ha dedicato ad UNIAMO una moneta da 5 euro in argento 925, pesante 18 grammi e larga 32 millimetri. Disegnata da Claudia Momoni, la moneta raffigura al dritto il logo ufficiale di UNIAMO, mentre al rovescio vi è il logo della Giornata delle Malattie Rare, istituita nel 2008.
Questa moneta ha una tiratura di 7.000 esemplari. Non viene venduta singolarmente perché è presente solo nella serie divisionale da nove monete, contenente le otto monete ordinarie più questa, senza i 2 euro commemorativi.