Italia, 5 euro 2024 per Pesaro

Nel 2024 la capitale italiana della cultura è la città di Pesaro. La scelta è avvenuta nel marzo 2022 ed ha premiato la città marchigiana, che ha scelto per tema “La natura della cultura” per esprimere la volontà di esplorare tutte le interazioni tra arte, natura e tecnologia.
La città è nota per aver dato i natali a Gioacchino Rossini, uno dei più famosi compositori di opere liriche di tutti i tempi. Ogni anno ospita uno dei più importanti festival di opera d’Europa: il Rossini Opera Festival. Il programma delle iniziative prevede 45 progetti, in cui sono coinvolti i cinquanta comuni della provincia, due parchi regionali e un’area protetta.

Pesaro viene celebrata con una moneta emessa dalla Zecca di Roma il 20 febbraio 2024. Si tratta di un 5 euro in rame, pesante 15 grammi e largo 32 millimetri. Disegnata da Uliana Pernazza, la moneta ha una tiratura di 4.500 esemplari in versione FDC.
Il dritto raffigura in primo piano la fontana di Piazza del Popolo (detta “la pupilla di Pesaro”) e, sullo sfondo, una veduta del Palazzo Ducale. Invece al rovescio vi sono uno scorcio della Rocca Costanza (un’imponente fortezza del XV secolo voluta da Costanzo Sforza) e una Cariatide (particolare di un affresco di Villa Imperiale, antica residenza signorile sulle colline di Pesaro).