Nel 1274 la Norvegia adottò un codice di leggi unificato, in quanto valido in tutto il paese. Questo atto fu promulgato dal re Magnus VI Håkonsson (chiamato anche Magnus VI Lagabøte), che fu uno dei primi re europei a legiferare in tal senso.
Il nuovo codice fu adottato da tutte le assemblee legislative regionali della Norvegia, sostituendo i precedenti codici giuridici regionali e assicurando una legislazione uniforme sulle controversie e sulle sanzioni penali. Il codice fu abrogato nel 1687, ma alcuni dei suoi principi permangono ancora oggi nella legge norvegese.
Nel 2024 la Norvegia commemora il 750° anniversario del codice di Magnus VI con una moneta da 20 corone in ottone (81% rame, 10% zinco, 9% nickel), pesante 9,9 grammi e larga 27,5 millimetri. La tiratura non è stata resa nota.
Il disegno, opera dell’artista Michael Guilfoyle, raffigura un’interpretazione moderna del sigillo equestre di Magnus VI (risalente al 1278), in cui egli cavalca mentre impugna uno scudo e una bilancia. Invece al dritto vi è il ritratto dell’attuale re Harald V, disegnato da Ingrid Austilid Rise.