Malta, 2 euro commemorativo 2024 per l’ape

L’ape mellifera è un insetto sociale che vive in comunità di migliaia di individui all’interno di un alveare. Svolge un ruolo fondamentale nell’impollinazione delle piante, contribuendo alla produzione di frutta, verdura e semi. Inoltre le api producono il miele, un alimento molto prezioso per l’uomo.
L’ape mellifera è quindi un importante agente di sostentamento per l’ecosistema e per l’economia agricola. Ma negli ultimi anni si è verificata una forte diminuzione del numero di api, a causa dell’uso di pesticidi e della perdita di habitat naturale. La conservazione delle api mellifere è quindi diventata un tema di grande importanza per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
Tra le tante sottospecie di ape, ne esiste una che vive solo a Malta: l’Apis mellifera ruttneri. Proprio a lei nel settembre 2024 Malta dedicherà una moneta commemorativa da 2 euro. Disegnata da Maria Anna Frisone e coniata dalla zecca dei Paesi Bassi, la moneta ha una tiratura di 80.000 esemplari FDC, distribuiti esclusivamente in coincard. Raffigura un’ape e, sullo sfondo, un fiore e un alveare.
L’emissione di questa moneta è stata proposta dalla Foundation for the conservation of the maltese honey bee. Nella Repubblica di Malta esistono diverse aziende di apicoltura, alcune delle quali sono attive dalla fine dell’Ottocento.