Italia, 5 euro 2023 per Italo Calvino

Italo Calvino è stato uno scrittore italiano nato a Santiago de Las Vegas (Cuba) nel 1923 e morto a Siena nel 1985. È stato uno dei più importanti autori del Novecento e ha scritto opere che spaziano dalla narrativa al saggio, passando per le poesie (rimaste inedite).
Tra le sue opere più conosciute ci sono “Il sentiero dei nidi di ragno” (1947), “Il visconte dimezzato” (1952), “Il barone rampante” (1957), “Il cavaliere inesistente” (1959) e “Le città invisibili” (1972). In queste opere Calvino ha sperimentato nuove forme narrative e ha esplorato temi come l’identità, la libertà e la fantasia.
Calvino è stato anche un importante critico letterario ed ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua opera.

Il 6 ottobre 2023 l’Italia dedicherà al 100° anniversario della nascita di Italo Calvino una moneta da 5 euro in argento 925. Pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; disegnata da Antonio Vecchio, ha una tiratura di 9.000 esemplari.
Al dritto vi è un ritratto di Italo Calvino. Invece il rovescio raffigura una scena tratta dal romanzo “Il barone rampante”, con i due protagonisti Cosimo e Violante, ed una vista di Sanremo, città molto cara allo scrittore.

Aggiornamento del 12 ottobre 2023: sono sorte delle polemiche perché il borgo raffigurato sullo sfondo del rovescio non è Sanremo ma Mentone, in Francia. L’errore è dovuto ad una indicizzazione sbagliata di un’immagine da parte di Google, che sostiene erroneamente che la città raffigurata sia Sanremo. Evidentemente quella foto è stata trovata ed utilizzata da chi ha progettato la moneta. L’ente sanremese “Famija Sanremasca” ha chiesto che la moneta venga ritirata e riemessa con un disegno corretto; cosa che molto probabilmente non avverrà.