Spagna, 2 euro commemorativo 2022 per il primo giro del mondo

Nel 2022 la Spagna dedicherà una moneta commemorativa da 2 euro al 500° anniversario del primo giro del mondo.
Infatti il 6 settembre 1522 a Siviglia ebbe termine la prima circumnavigazione del globo; l’impresa fu compiuta dall’equipaggio della Nao Victoria, capitanata da Juan Sebastián Elcano. Quest’ultimo era un marinaio basco che prese parte alla spedizione di Ferdinando Magellano, ereditando il comando dall’esploratore portoghese che morì durante il viaggio. Infatti Magellano fu ucciso in battaglia da alcuni indigeni filippini il 27 aprile 1521.
Il giro del mondo durò tre anni e 14 giorni; vennero percorse 37.753 miglia nautiche, pari a 69.918 km. Ebbe grandi ripercussioni in più ambiti: commercio, comunicazioni, botanica e zoologia, cartografia. Costituì un’ulteriore conferma della sfericità della Terra, nonché la sua prima dimostrazione diretta.
La moneta raffigura Juan Sebastián Elcano; il motto latino PRIMUS CIRCUMDEDISTI ME (“Tu per primo mi hai girato attorno”) compariva sullo stemma concesso da re Carlo I di Spagna ad Elcano. Verrà emessa nel primo trimestre del 2022 in un milione di esemplari.