San Marino, monete da 10 euro 2023 per l’oroscopo cinese

Nel 2023 la Repubblica di San Marino prosegue la serie di monete dedicata allo zodiaco cinese. Dopo le prime tre emesse nel 2022, ora sono arrivate altre tre monete dedicate rispettivamente ai segni del serpente, del drago e del coniglio.
Si tratta di monete da 10 euro in cupronickel, ognuna delle quali pesa 10,1 grammi ed ha un diametro di 27,9 millimetri. Sono state tutte disegnate da Orietta Rossi e poi coniate dalla zecca austriaca in 20.000 esemplari ciascuna.
Il dritto comune a tutte le monete raffigura le tre torri e le tre penne, oltre ad un ramo di alloro ed uno di quercia; in basso al centro vi è il sole tra nubi stilizzate. Al rovescio vi è l’animale celebrato, mentre in alto vi è un cerchio rosso che rappresenta il sole (con all’interno il nome dell’animale in cinese); vicino ad ogni animale vi è anche una perla rossa.
Ovviamente la serie si comporrà di dodici monete (una per ogni segno zodiacale), che verranno tutte emesse entro il 2025 e che possono essere raccolte all’interno di un apposito contenitore (vedi ultima foto).