Polonia, 10 zloty 2023 per la città di Lodz

Nel 2023 la Polonia ha emesso una moneta da 10 zloty per commemorare il 600° anniversario della concessione dei diritti comunali alla città di Łódź.
Il nome della città apparve per la prima volta in un documento del 1332, con cui il villaggio fu ceduto ai vescovi di Włocławek. Nel 1423 il re Ladislao II Jagellone conferì i diritti di città al borgo. Infatti il 29 luglio 1423 il re autorizzò la fondazione della città e le concesse una carta di incorporazione, in seguito ad una richiesta del vescovo di Włocławek, proprietario del sito in cui sorgeva il villaggio.
Ma Łódź rimase un piccolo paese agricolo: nonostante il titolo di “città”, nel 1820 contava solo 767 abitanti. Solo negli anni ’20 dell’Ottocento fu pianificato l’arrivo di nuovi coloni e la trasformazione della città in un centro dell’industria tessile. Dopo molte vicissitudini, oggi Łódź ha più di 670.000 abitanti ed è la quarta città polacca per popolazione.

La moneta è in argento 925, pesa 14,14 grammi ed è larga 32 millimetri; la tiratura è di 10.000 esemplari in versione proof.
Al dritto è raffigurata la facciata sud della fabbrica di Ludwik Geyer (chiamata Fabbrica Bianca), che oggi ospita il Museo Centrale dei Tessuti. Sullo sfondo sono visibili le sagome della Chiesa dello Spirito Santo e del Municipio.
Invece al rovescio vi sono il ritratto del re Ladislao II e un sigillo del 1577 con lo stemma della città. Quest’ultimo raffigura una barca, perché Łódź in polacco significa proprio “barca”; infatti il sito dove ora sorge la città era una zona paludosa.