Germania, 2 euro commemorativo 2020 per la genuflessione di Varsavia

Kniefall von Warschau è un termine tedesco che significa “genuflessione di Varsavia”. Si tratta di un fatto accaduto il 7 dicembre 1970, quando il cancelliere della Germania Willy Brandt, in visita ad un monumento dedicato alla rivolta del ghetto di Varsavia, sorprendendo tutti si inginocchiò.
L’occasione era la firma del Trattato di Varsavia tra la Germania Ovest e la Repubblica Popolare Polacca. Bisogna notare che Brandt stesso era stato sempre un fiero oppositore del regime nazista.

Ma in Germania il gesto di Brandt fu molto controverso e impopolare, soprattutto tra i conservatori e i liberali, ma anche tra molti social-democratici. Brandt fu aspramente criticato dalla stampa per non essere stato patriottico. Secondo un sondaggio del Der Spiegel, il 48% dei tedeschi credeva che inginocchiarsi fosse esagerato, il 41% lo ritenne il gesto appropriato e l’11% non espresse alcuna opinione.

Invece oggi, a 50 anni di distanza, il gesto di Brandt viene celebrato dalla Germania con una moneta commemorativa da 2 euro. Disegnata da Bodo Broschat, la moneta verrà emessa nell’ottobre 2020 da tutte le cinque zecche tedesche. La tiratura complessiva sarà di 30 milioni di esemplari.