Andorra, una moneta per il gallo cedrone

Il gallo cedrone o urogallo (Tetrao urogallus) è un uccello appartenente alla famiglia dei Tetraonidae.
Misura in lunghezza da sessantacinque a settanta centimetri, in apertura alare un metro e trenta, ha ali di quaranta centimetri, coda di trentacinque, e pesa dai quattro ai cinque chilogrammi. Le femmine sono più piccole dei maschi di circa un terzo.
Questo uccello è nericcio sul capo e sulla gola, cinerino-scuro con ondeggiamenti neri sulla parte posteriore del collo, nericcio e cinerino sull’anteriore, finemente punteggiato di cinerino e di bruno-ruggine sul dorso fondamentalmente nericcio, le ali sono brune e nere con sfumature verso il ruggine, la coda nera con poche macchie bianche, il petto verde-acciaio lucido, e il resto delle parti inferiori chiazzato di bianco e di nero. L’occhio è bruno, la membrana perioculare rossa e il becco bianco-corneo.
In passato il gallo cedrone popolava tutte le selve più ampie dell’Europa settentrionale e dell’Asia; oggi i confini del suo areale non si sono ridotti, ma lo si incontra in numero notevolmente minore.
La specie è diffusa anche ad Andorra, che nel 2023 le ha dedicato una moneta da 1,25 euro in cupronickel. La moneta pesa 15 grammi ed ha un diametro di 33 millimetri; la tiratura è di soli 3.000 esemplari.