Germania, 2 euro commemorativo 2024 per la Costituzione del 1849

La Costituzione tedesca del 1849, nota anche come la Costituzione di Francoforte, fu il primo tentativo di dare una legge fondamentale alla Confederazione germanica e di creare uno stato nazionale tedesco unitario. La costituzione fu redatta a seguito della rivoluzione del 1848 dall’Assemblea Nazionale di Francoforte, un organo rappresentativo composto da delegati provenienti da diverse regioni tedesche. L’assemblea si era riunita con l’obiettivo di creare una costituzione per un futuro stato tedesco unito e democratico.
I principi che ispirarono la Costituzione di Francoforte furono quelli dell’illuminismo e dell’idealismo tedesco. La costituzione garantiva i diritti individuali fondamentali, come la libertà di parola, di stampa, di religione e di associazione. Inoltre stabiliva un sistema parlamentare con un parlamento bicamerale, composto da un Reichstag (Camera dei rappresentanti) e un Reichsrat (Consiglio federale). La Costituzione di Francoforte prevedeva anche l’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge e il diritto di voto universale per gli uomini. Tuttavia, nonostante i principi progressisti inclusi nella costituzione, essa non fu mai pienamente attuata.
La costituzione incontrò una forte resistenza da parte dei governi degli stati tedeschi, che temevano di perdere il loro potere a favore del governo centrale. Inoltre l’Assemblea Nazionale era divisa su questioni cruciali come la forma di governo e la questione dell’unificazione tedesca. Queste divisioni interne e l’opposizione dei governi statali portarono al fallimento della Costituzione nel 1849. Nonostante ciò, essa rappresentò un importante passo avanti nel processo di unificazione tedesca, che culminò nella creazione dell’Impero tedesco nel 1871.
Nel marzo 2024 la Germania celebrerà il 175° anniversario della Costituzione di Francoforte emettendo una moneta commemorativa da 2 euro. Disegnata da Bodo Borschat, la moneta sarà coniata da tutte le cinque zecche tedesche ed avrà una tiratura complessiva di trenta milioni di esemplari. Nel disegno compare la Paulskirche (Chiesa di San Paolo) di Francoforte, in cui la Costituzione fu proclamata il 27 marzo 1849; la chiesa compare anche nel 2 euro commemorativo del 2015.