Grecia, 6 euro 2023 per Antonis Samarakis

Antonis Samarakis (1919-2003) è stato uno scrittore greco.
Dopo aver conseguito la laurea in legge all’Università Nazionale Capodistriana di Atene, nel 1935 fu assunto dal Ministero del Lavoro, ma lasciò l’incarico in seguito all’avvento della dittatura di Ioannis Metaxas. Durante la seconda guerra mondiale Samarakis partecipò alla resistenza; fu catturato dai nazisti e condannato a morte, ma riuscì a fuggire. Dopo la guerra riprese il suo posto al ministero, dove rimase a lavorare fino al 1963.
Esordì nella narrativa nel 1954 con una raccolta di racconti e poi pubblicò tre romanzi, due autobiografie e altre quattro libri di racconti. In tal modo divenne uno degli scrittori greci più conosciuti nel mondo, venendo tradotto in più di trenta lingue.
Fu insignito di numerosi premi, tra i quali spicca il Grand prix de littérature policière del 1970, conferitogli per il romanzo distopico “Lo sbaglio”, che cinque anni più tardi fu trasposto sul grande schermo .
Nel 2023 la Grecia ha dedicato ad Antonis Samarakis, nel ventesimo anniversario della sua morte, una moneta da 6 euro in argento 925. La moneta pesa 10 grammi ed ha un diametro di 28,5 millimetri; la tiratura è di soli 1.000 esemplari, tutti prodotti in versione proof.