Il 12 e 13 gennaio a Casale Monferrato (Alessandria) si terrà la mostra “La grande guerra”; la mostra è organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Casalese, presieduto da Mario Cravino. La mostra si volgerà al al Castello del Monferrato e sarà aperta sabato 12 e domenica 13 gennaio dalle ore 9 alle ore 18.
Tra i pezzi più importanti si potranno ammirare molti modelli di cartoline in franchigia distribuite ai soldati al fronte per scrivere a casa: su queste cartoline ci sono impressi degli interessanti segni di posta: i bolli della posta militare, che servivano agli addetti ai lavori per identificare il luogo di provenienza dal solo numero. Tra questi ve ne saranno alcuni che furono in uso per brevissimi periodi e che quindi sono molto rari. Interessanti sono anche i timbri amministrativi dei vari reparti di appartenenza, come ad esempio quello della Squadra Mitraglieri Fiat, o le cartoline illustrate dai vari disegnatori del periodo e quelle dei diversi reggimenti e battaglioni che presero parte al conflitto. Alcune di queste rivestono un’importanza storica elevata, come quelle della Brigata Casale dell’11° reggimento di fanteria, i cosiddetti “Gialli del Calvario”.
L’assessore Augusto Pizzamiglio ha dichiarato: “Questa mostra saprà catturare l’interesse non solo dei collezionisti, perché il materiale esposto permetterà di approfondire particolari storici e di vita quotidiana delle truppe italiane impegnate nella prima guerra mondiale”.
Casale, mostra sulla prima guerra mondiale
Potrebbe interessarti anche...
San Marino celebra le relazioni con la Croazia
La “storia dei colli di Cagliari: Monte Claro e S. Michele”
28 luglio 1914, il suicidio dell'Europa
136° Veronafil dal 19 al 21 maggio 2023
Scoperta una zecca clandestina a Gallicano
Francobollo per i 100 anni di Cusano Milanino
Italia, serie divisionale FDC 2013 per Verdi
Aprile 1942: fuori corso i 20 cent in nichel