Ciampino, scoperta la villa di Messalla

Un gruppo di archeologi ha scoperto nei pressi di Ciampino la villa di Messalla, mecenate e protettore del poeta Ovidio.
Dagli scavi sono emersi un quartiere termale con frammenti di mosaici, una natatio (piscina all’aperto) lunga oltre venti metri con pareti dipinte di azzurro, e, dall’interno della vasca, sette statue di età augustea complete oltre ad una serie di frammenti che possono essere ricomposti. Si tratta di un repertorio statuario che illustra il mito di Niobe, raccontato anche da Ovidio nelle Metamorfosi; probabilmente le statue decoravano i quattro lati della piscina ed un basamento in peperino al centro della vasca. Poi nel II secolo d.C. un terremoto le avrebbe fatte cadere all’interno della vasca, dove sono rimaste sepolte ed inviolate per secoli.
Il direttore scientifico dello scavo Alessandro Betori ha dichiarato: “Nel gruppo di statue ritrovate spiccano due figure maschili di giovani, colti nell’atto di osservare l’eccidio dei fratelli, che appaiono a tutt’oggi inediti”.
La scoperta è stata fatta nell’ambito di alcuni sondaggi preventivi su un’area interessata da un progetto di edilizia sulla via dei Laghi.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle