C’è la sorella della Petacci su una moneta del Regno?

La moneta da 20 centesimi tipo “Impero” fu coniata dal Regno d’Italia tra il 1936 e il 1943. La moneta è in acciaio, pesa 4 grammi ed è larga 21,7 millimetri. A disegnare i bozzetti e ad incidere i conii fu il bolognese Giuseppe Romagnoli (1872-1966).

Si dice che la donna ritratta sulla moneta sia Miriam Petacci, sorella di Claretta che era l’amante di Mussolini. Pare infatti che il Romagnoli si sia ispirato al ritratto duro della minore sorella Petacci, a causa di una fotografia abbandonata, non si sa da chi, sul suo tavolo di lavoro proprio la stessa mattina in cui il Romagnoli incominciò a modellare la testa di donna, simbolo dell’Italia. Fu forse un omaggio a Mussolini?

Ma questa ipotesi ha diversi detrattori. Infatti pare che la testa era già stata abbozzata da tempo, sul tavolo di lavoro del Romagnoli, molto tempo prima che egli si accingesse a modellare l’intera serie del 1936.
Inoltre l’artista, spirito fiero e indipendente, non si sarebbe mai prestato a questa forma di “aulico servilismo”, contrario a tutte le sue convinzioni artistiche, sempre rigidamente mantenute anche nei tempi in cui il volere del dittatore era comando indiscutibile.