Germania, francobollo per Ludwig Leichhardt

Friedrich Wilhelm Ludwig Leichhardt (1813-1848) è stato un esploratore tedesco.
Egli nacque il 23 ottobre 1813 in una famiglia benestante; studiò prima a Cottbus e a Goettingen, poi a Londra e a Parigi. Nel 1841 partì per l’Australia per esplorarne le zone ancora sconosciute; arrivò a Sydney nel 1842.

Nella sua prima spedizione Leichhardt percorse 4.800 chilometri da Jimbour (presso Brisbane) a Port Essington (presso Darwin), nel Territorio del Nord. In questa occasione scoprì anche le più grandi riserve di carbone australiane contribuendo allo sviluppo economico del Paese.
Dopo questa esperienza Leichhardt scrisse una guida intitolata Tagebuch einer Landreise in Australien von Moreton-Bay nach Port Essington während der Jahre 1844 und 1845. In seguito quest’opera fu utile agli avventurieri ed ai coloni nella conquista del nuovo territorio.

Dopo aver fallito l’attraversamento del continente australiano da est a ovest, Leichhardt organizzò una nuova spedizione, dal commerciante John Mackay. Il 5 aprile 1848 Leichhardt partì a cavallo con quattro europei e due aborigeni dalla stazione McPherson, circa 400 km a nord-ovest di Brisbane, dirigendosi verso Perth. L’ipotesi più accreditata è che Leichhardt raggiunse il deserto Simpson e lì morì di sete. Invece non esistono prove che egli sia stato ucciso dagli aborigeni.

Nel 1852 iniziò una spedizione di ricerca diretta da Hovendon Heley, che trovò solo un accampamento ed un albero con incise una “L” sopra ad “XVA”. Nel 1858 vi fu una ricerca guidata da Augustus Gregory, anch’essa infruttuosa.

Nel 2013 la Germania ha dedicato a Ludwig Leichhardt, in occasione del 200° anniversario della sua nascita, un francobollo da 75 centesimi. La stessa ricorrenza è stata celebrata da Palau con una moneta d’oro.

germania_2013_leichhardt