Italia, 5 euro 2020 per la pizza Margherita

La pizza Margherita è la tipica pizza napoletana, condita con pomodoro, mozzarella fior di latte, basilico fresco, sale e olio. Si tratta della più popolare pizza italiana.

La leggenda narra che la Margherita fu inventata nel giugno 1889, per onorare la regina d’Italia Margherita di Savoia, dal cuoco Raffaele Esposito della pizzeria Brandi. Infatti gli ingredienti (pomodoro, mozzarella e basilico) rappresentavano gli stessi colori della bandiera italiana. In realtà si conoscono fonti che citano questo tipo di pizza già nel 1830.
In ogni caso la pizza Margherita rappresenta sicuramente il simbolo del patrimonio culinario italiano, diffusa per la sua fama in tutto il mondo e in tutte le sue varianti.

Non a caso alla pizza Margherita è dedicata la prima moneta della nuova serie “Sapori d’Italia”.
Si tratta di una moneta da 5 euro in cupronickel. La moneta pesa 10,30 grammi ed ha un diametro di 26,95 millimetri; ne verranno emessi 8.000 esemplari. L’autrice è Maria Carmela Colaneri, che ha disegnato il bozzetto e inciso i conii.
Al dritto sono visibili la pizza, Pulcinella e il golfo di Napoli; in basso vi è la scritta CAMPANIA. Invece il rovescio raffigura gli ingredienti della pizza, che escono da una cornucopia; inoltre vi sono la bocca di un forno e un particolare del bassorilievo del Corteo Bacchico, scoperto a Ercolano.