Vaticano, 25 euro 2023 per Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni (1785-1873) è considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi. La sua opera più celebre (“I promessi sposi”) è un caposaldo della letteratura italiana; egli gettò le basi per il romanzo moderno e promosse l’unità linguistica italiana.
Manzoni era un cattolico liberale; passato dal neoclassicismo al romanticismo, egli lasciò un segno indelebile anche nella storia del teatro italiano (rompendo le tre unità aristoteliche) e in quella poetica (dando vita al pluralismo vocale con gli “Inni sacri” e della poesia civile).
Il successo e i numerosi riconoscimenti gli valsero la nomina a senatore del Regno d’Italia. Ma alcuni problemi di salute (nevrosi e agorafobia) e i numerosi lutti familiari lo portarono ad isolarsi dal mondo. Nonostante ciò, si mantenne in contatto epistolare con i migliori intellettuali francesi e con Goethe.

Nell’ottobre 2023 il Vaticano ha dedicato ad Alessandro Manzoni, nel 150° anniversario della sua morte, una moneta da 25 euro. È in argento 925, pesa 35 grammi ed è rettangolare (misura 30×40 millimetri); è stata emessa in soli 1.500 esemplari in versione proof. Realizzata da Loredana Pancotto e Claudia Momoni, raffigura un ritratto del Manzoni a cui sono affiancate due immagini simbolo de “I promessi sposi”: il “ramo” del lago di Como, la cui descrizione apre il romanzo, e più in basso i due protagonisti: Renzo Tramaglino e Lucia Mondella.
Il Vaticano ha dedicato ad Alessandro Manzoni anche un 2 euro commemorativo.