Francia, moneta per il Rugby Club Toulonnais

Il Rugby Club Toulonnais è una squadra francese di rugby con sede a Tolone che partecipa al Top 14, il massimo campionato francese di rugby. Il club venne fondato il 3 giugno 1908 dalle ceneri di una squadra che aveva sede a La Seyne-sur-Mer. Il club vinse il suo primo campionato nel 1931. Dopo questa vittoria il Rugby Club Toulonnais dovette attendere più di mezzo secolo per vincere il secondo scudetto, conquistato nel 1987. Nel 1992 arrivò il terzo titolo. Il club ha vinto anche la Coppa di Francia per due volte, nel 1934 e nel 1970.
Nel 2012 la Francia ha dedicato al Rugby Club Toulonnais una moneta, su cui compare il cantante Félix Mayol che ha dato il nome allo stadio del club (per la cui costruzione Mayol offrì 60.000 franchi) e lo stemma della squadra (con fiori di mughetto); al rovescio compaiono il profilo del giocatore Jonny Wilkinson e una veduta dello stadio Mayol. La moneta è stata emessa in due versioni:

  • 10 euro in argento 900: la moneta pesa 22,2 grammi ed ha un diametro di 37 millimetri. La tiratura è di 5.000 pezzi, tutti prodotti in versione fondo specchio (proof);
  • 50 euro in oro 920: la moneta pesa 8,45 grammi (contiene quindi mezza oncia d’oro puro) ed ha un diametro di 22 millimetri. La tiratura è di 500 pezzi, tutti prodotti in versione fondo specchio (proof).

Cliccate sulle foto per ingrandirle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.