Vaticano, 2 euro commemorativo 2023 per Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni (1785-1873) è considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi. La sua opera più celebre (“I promessi sposi”) è un caposaldo della letteratura italiana; egli gettò le basi per il romanzo moderno e promosse l’unità linguistica italiana.
Manzoni era un cattolico liberale; passato dal neoclassicismo al romanticismo, egli lasciò un segno indelebile anche nella storia del teatro italiano (rompendo le tre unità aristoteliche) e in quella poetica (dando vita al pluralismo vocale con gli “Inni sacri” e della poesia civile).
Il successo e i numerosi riconoscimenti gli valsero la nomina a senatore del Regno d’Italia. Ma alcuni problemi di salute (nevrosi e agorafobia) e i numerosi lutti familiari lo portarono ad isolarsi dal mondo. Nonostante ciò, si mantenne in contatto epistolare con i migliori intellettuali francesi e con Goethe.

Il 26 ottobre 2023 il Vaticano dedicherà ad Alessandro Manzoni, nel 150° anniversario della sua morte, una moneta commemorativa da 2 euro. Realizzata da Gabriella Titotto, la moneta raffigura un ritratto del manzoni circondato da un ramoscello d’alloro, una penna ed un foglio su cui appare l’incipit de “I promessi sposi” (“Quel ramo del lago di Como“); in basso vi sono la firma del Mazoni e gli anni di nascita e di morte. La tiratura è di 82.500 esemplari, di cui 67.000 FDC in confezione, 6.000 FDC nella busta filatelico-numismatica e 9.500 proof.