Casale, mostra sulla prima guerra mondiale

cartolina_fronte_WWI_aIl 12 e 13 gennaio a Casale Monferrato (Alessandria) si terrà la mostra “La grande guerra”; la mostra è organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Casalese, presieduto da Mario Cravino. La mostra si volgerà al al Castello del Monferrato e sarà aperta sabato 12 e domenica 13 gennaio dalle ore 9 alle ore 18.
Tra i pezzi più importanti si potranno ammirare molti modelli di cartoline in franchigia distribuite ai soldati al fronte per scrivere a casa: su queste cartoline ci sono impressi degli interessanti segni di posta: i bolli della posta militare, che servivano agli addetti ai lavori per identificare il luogo di provenienza dal solo numero. Tra questi ve ne saranno alcuni che furono in uso per brevissimi periodi e che quindi sono molto rari. Interessanti sono anche i timbri amministrativi dei vari reparti di appartenenza, come ad esempio quello della Squadra Mitraglieri Fiat, o le cartoline illustrate dai vari disegnatori del periodo e quelle dei diversi reggimenti e battaglioni che presero parte al conflitto. Alcune di queste rivestono un’importanza storica elevata, come quelle della Brigata Casale dell’11° reggimento di fanteria, i cosiddetti “Gialli del Calvario”.
Saranno esposte anche mappe militari delle zone di guerra, nonché croci di guerra ed altre medaglie. Si potrà ammirare anche una fedele ricostruzione di un campo di battaglia, tramite un grosso plastico costruito da un socio collezionista.
L’assessore Augusto Pizzamiglio ha dichiarato: “Questa mostra saprà catturare l’interesse non solo dei collezionisti, perché il materiale esposto permetterà di approfondire particolari storici e di vita quotidiana delle truppe italiane impegnate nella prima guerra mondiale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.