Presentato il film “L’Italia dei Longobardi”

croce_oro_longobardiStamattina a Roma è stato presentato il film-documetario “L’Italia dei Longobardi”, realizzato dall’Associazione Italia Langobardorum in collaborazione con Archeoframe.

Si tratta di un documentario ricco e dettagliato, denso di contributi autorevoli, che racconta le vicende del popolo longobardo con lo scopo di diffondere la conoscenza sul ruolo fondamentale che esso svolse nella formazione della cultura italiana ed europea. Il progetto ha anche lo scopo di promuovere, soprattutto nelle nuove generazioni, la conoscenza del patrimonio architettonico, archeologico, storico e artistico che caratterizza i siti longobardi inseriti nel 2011 tra i patrimoni mondiali dell’UNESCO.

Il film è stato realizzato grazie ad un finanziamento erogato dalla Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero dei Beni Culturali. Inoltre quest’opera può contare su testimonial d’eccezione come Il critico d’arte Philippe Daverio, il giornalista Toni Capuozzo, l’artista Omar Pedrini, lo scrittore Vincenzo Cerami, il pianista Maurizio Mastrini, l’ingegner Giuseppe D’Avino e il musicista Peppino Principe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.