Grecia, 10 euro 2022 per il meccanismo di Antikythera

Il meccanismo di Antikythera è un congegno meccanico costruito tra il 150 e il 100 a.C. (in epoca ellenistica) ed è ritenuto il più antico calcolatore meccanico conosciuto. Si trattava di un sofisticato planetario mosso da oltre trenta ruote bronzee dentate, che ruotavano delle lancette su diversi quadranti. Serviva per calcolare il sorgere del sole, le fasi lunari, le eclissi lunari e solari, i movimenti dei cinque pianeti allora conosciuti, gli equinozi, i mesi, i giorni della settimana e le date dei giochi olimpici. Il tutto veniva calcolato automaticamente dopo aver selezionato manualmente una data sul quadrante principale.
Fu rinvenuto nell’anno 1900 tra i resti di un naufragio avvenuto nel secondo quarto del I secolo a.C. Il ritrovamento fu opera di alcuni pescatori di spugne nei pressi dell’isola greca di Cerigotto (Antikythira in lingua locale).
Oggi il meccanismo è conservato presso il museo archeologico nazionale di Atene. La ricerca su questo affascinante meccanismo è ancora in corso e continua a fornire nuove intuizioni sul suo complesso funzionamento interno.

Nel 2022 la Grecia ha dedicato al meccanismo di Antikythera una moneta da 10 euro in argento 925. Pesa 34,10 grammi ed ha un diametro di 40 millimetri; la tiratura è di 2.000 esemplari in versione proof.