Italia, 5 euro 2019 per la Ragioneria dello Stato

La Ragioneria generale dello Stato è un dipartimento del Ministero dell’economia e delle finanze della Repubblica Italiana.
Si occupa della predisposizione del bilancio di previsione e del rendiconto generale dello Stato, della tenuta della contabilità, della vigilanza sulla spesa pubblica e dell’accertamento delle entrate.
Riveste inoltre compiti di vigilanza sull’attività finanziaria e contabile degli enti pubblici e degli enti locali.
La Ragioneria generale dello Stato inoltre monìtora la spesa concernente il pubblico impiego, opera previsioni, stime e proiezioni correlate con le proposte legislative del governo.

Nel 2019 l’Italia dedicherà ai 150 anni della Ragioneria generale (fondata nel 1869) una moneta da 5 euro in argento 925. La moneta pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; ne verranno emessi 1.500 esemplari. L’autrice è Claudia Momoni, che ha disegnato il bozzetto e inciso i conii.
Il dritto raffigura la sede del Ministero dell’Economia di via Cernaia in Roma. Invece al rovescio vi sono due figure geometriche sulle applicazioni della sezione aurea (disegni attribuiti a Leonardo da Vinci) dal trattato “De Divina Proportione” di fra’ Luca Pacioli.