Italia, 5 euro 2023 per la cucina laziale

Nel novembre 2023 l’Italia emetterà una moneta dedicata alla gastronomia del Lazio, nell’ambito della serie “Sapori d’Italia”.
Si tratta di una moneta da 5 euro in cupronickel. La moneta pesa 10,30 grammi ed ha un diametro di 26,95 millimetri; verrà emessa il 18 novembre 2023 in 10.000 esemplari. L’autrice è Marta Bonifacio, che ha disegnato il bozzetto e inciso i conii.

Al dritto sono visibili degli elementi tipici della tradizione enogastronomica laziale: carciofo romanesco, piatto di amatriciana, grappolo d’uva Malvasia Puntinata e vino Frascati nella tipica caraffa in vetro, inserita all’interno di un ottagono che richiama il simbolo della Regione Lazio, la cui cornice esterna è ispirata alle decorazioni dei soffitti a cassettoni delle cupole presenti nelle antiche basiliche romane.
Invece il rovescio raffigura l’acquedotto romano, su cui si stagliano dei pini marittimi, caratteristici del paesaggio laziale. In basso vi sono soggetti marini tratti dai mosaici delle Terme di Nettuno di Ostia Antica.