Grecia, 50 euro 2023 per l’isola di Delo

Delo è una piccola isola greca, appartenente all’arcipelago delle Cicladi (così chiamate perché disposte a cerchio, kýklo).
Sacra nell’antichità per essere il luogo leggendario di nascita di Apollo e Artemide, Delo era così venerata che fu risparmiata anche dagli invasori persiani. Nel V secolo a.C. l’isola divenne la sede della Prima Lega ateniese e del suo tesoro comune, fino a quando Pericle lo trasferì ad Atene. Gli ateniesi riorganizzarono il festival di Delia in onore di Apollo e fecero di Delo un santuario panellenico di primo piano.
Dichiarata porto franco dai romani, Delo diventò un importante centro commerciale fino al suo saccheggio da parte di Mitridate, re del Ponto, dal quale non si riprese mai più. Gli scavi sistematici dell’École française d’Athènes iniziarono nel 1873. Oggi Delo è praticamente disabitata ed è un sito archeologico nella sua interezza, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1990. Con la famosa Terrazza dei Leoni e le rovine dell’antica città sparse nelle campagne ancora intatte, Delo emana un’aria di sacralità e offre ai visitatori un’esperienza unica, completamente diversa dall’agitazione della vicina Mykonos.
Nel 2023 la Grecia ha dedicato a Delo una moneta da 50 euro in oro puro. La moneta pesa appena 1 grammo ed ha un diametro di 14 millimetri; la tiratura è di 1.500 esemplari.