Uzbekistan, ecco la prima moneta bimetallica

Il 26 dicembre 2022 l’Uzbekistan ha emesso la prima moneta bimetallica della sua storia. Infatti il paese asiatico, indipendente dal 1° settembre 1991, non aveva mai emesso monete bimetalliche, né per la circolazione né per i collezionisti.
Si tratta di una moneta da 1.000 som (pari a 8 centesimi di euro), che attualmente è quella di valore più alto emesse dall’Uzbekistan. Circolerà insieme alla banconota di pari valore, che viene stampata sin dal 1994.

La moneta pesa 7,3 grammi ed ha un diametro di 26,27 millimetri. Il tondello interno è in ottone, invece l’anello esterno è in nickel; il bordo è liscio.
Al dritto vi è lo stemma di Stato uzbeko, mentre il rovescio raffigura il Centro della Civiltà Islamica, attualmente in costruzione nella capitale Tashkent. L’edificio ospiterà un’accademia, una biblioteca, un museo, un archivio ed un fondo di antichi manoscritti, nonché una sala conferenze con trecento posti a sedere. I settemila metri quadri di mosaici che abbelliranno il complesso saranno realizzati dall’azienda italiana Trend Group, che ha sede a Vicenza.