Spagna, 10 euro 2015 per santa Teresa di Gesù

Teresa di Gesù (o d’Ávila, 1515-1582) è stata una religiosa e mistica spagnola. Fu una delle figure più importanti della Controriforma grazie alla sua attività di scrittrice e riformatrice delle monache e dei frati Carmelitani Scalzi; fondò monasteri in diversi luoghi di Spagna.
La sua opera più celebre è “Il castello interiore” (o “Mansioni”), un itinerario dell’anima alla ricerca di Dio attraverso sette particolari passaggi di elevazione; Teresa scrisse anche il “Cammino di perfezione” e le “Fondazioni”, nonché molte massime, poesie e preghiere, alcune delle quali particolarmente celebri.
Proclamata beata nel 1610 e poi santa da papa Gregorio XV nel 1622, Teresa fu annoverata tra i dottori della Chiesa nel 1970 da Paolo VI, insieme a Caterina da Siena.

Il 30 marzo 2015 la Spagna ha commemorato il 500° anniversario della nascita di Teresa con una moneta da 10 euro in argento 925. La moneta pesa 27 grammi ed ha un diametro di 40 millimetri. La tiratura è di 7.500 esemplari, tutti prodotti in versione proof.
Il dritto raffigura santa Teresa, la cui figura è tratta da un quadro del pittore Rubens, oggi conservata al Kunsthistorisches Museum di Vienna. Invece il dritto raffigura Los Cuatro Postes, un monumento religioso che sorge ad Ávila, la città natale della santa.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

spagna_2015_teresa_avila