Il museo dei fossili e delle ambre

Il Museo dei Fossili e delle Ambre di San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE) è stato istituito nel gennaio 2004. Conserva una vasta raccolta di fossili illustranti la storia degli ultimi 500 milioni di anni del nostro pianeta e una preziosa raccolta di ambre, studiate sia dal punto di vista paleontologico sia da quello di utilizzazione da parte dell’uomo. Il materiale esposto proviene dalle collezioni private Santoli-Tanfi e Coccato-Antonucci, cedute gratuitamente al Comune di San Valentino.
Il Museo è articolato in due sale, adeguatamente illustrate: la Sala Paleontologica, che comprende la sezione fossili e la sezione “uomo” e la Sala delle Ambre. Il Museo occupa l’ala sinistra della settecentesca Villa Olivieri de Cambacérès e grazie al sostegno della Provincia di Pescara, stanno per iniziare i lavori di ristrutturazione dell’ala destra della villa, nella quale saranno ospitati: una terza sala espositiva per i fossili dell’Abruzzo con particolare riferimento all’area della Majella, una quarta Sala per l’esposizione di reperti di ossa di dinosauri, laboratori didattici e una sala video.
Il Museo costituitosi nella rete museale “Pangea”, persegue, insieme con il Museo Civico di Rovereto (TN), il Museo Geo-paleontologico di Lerici (SP), il Museo di Storia naturale e del Territorio dell’Università di Pisa e il Museo di Storia Naturale della Regione Piemonte, finalità di interscambio di prodotti museali, collaborazioni progettuali, ricerca scientifica e campagne di scavo in Italia e all’estero.« torna alla pagina di San Valentino

COME ARRIVARE A SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE – DA NORD: dall’autostrada A14 Bologna-Bari ci si immette, all’altezza di Pescara, sull’autostrada A25 Pescara-Roma che corre su tutto il versante nord-occidentale del Parco Nazionale della Majella. Uscire al casello Scafa-Alanno. DA OVEST: dall’autostrada A25 Roma-Pescara uscita Scafa-Alanno. DA SUD: dall’autostrada A1 all’uscita Caianello si prosegue per Venafro e Roccaraso da dove si può proseguire per Sulmona, Scafa, San Valentino.
ORARI DI APERTURA:MERCOLEDI-VENERDI-SABATO-DOMENICA: DALLE ORE 15 ALLE ORE 19.

Per informazioni:
Associazione “Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre” – Via Cupoli 10, Pal.Delfina Olivieri De Cambacérès – 65010 San Valentino in Abruzzo Citeriore
www.ambrefossili.org
info@ambrefossili.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.