Inghilterra, trovati i resti di re Riccardo III

Il re d’Inghilterra Riccardo III morì il 22 agosto 1485 durante la battaglia di Bosworth Field, che vide lo scontro tra il casato di York e quello dei Lancaster. Quel giorno, mentre cavalcava, il re colpì col suo sperone una pietra del ponte di Bow Bridge; la conseguente caduta gli fu fatale. Quando il suo cadavere fu riportato indietro sul dorso di un cavallo, la testa colpì la stessa pietra e si aprì violentemente; poi il suo corpo, privo di vestiti, fu esibito per le strade.
I resti di Riccardo III sono stati rinvenuti il 12 settembre 2012 a Leicester, ma solo oggi l’esame del DNA ha dato la certezza che lo scheletro è proprio quello del sovrano. Le ossa risultano ancora intatte, mentre il cranio porta i segni dell’ultima battaglia e la spina dorsale è incurvata. I resti si trovavano sotto un parcheggio e sono stati scoperti da alcuni archeologi che stavano cercando un antico convento distrutto nel Cinquecento.
Ora alcuni, come il parlamentare conservatore Chris Skidmore, chiedono che a Riccardo III venga concesso un solenne funerale di Stato. In ogni caso il sovrano verrà tumulato nella cattedrale di Leicester, proprio di fronte a quel parcheggio che lo ha tenuto sepolto per quasi 530 anni.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.