Usa, moneta per la suffragetta Alice Paul

Alice Stokes Paul (1885-1977) è stata una delle leader del movimento americano delle suffragette. Nata in una famiglia aderente al quaccherismo, Alice crebbe in un contesto in cui l’uguaglianza di genere cercava di essere una realtà. Inoltre visse sin da piccola le battaglie del movimento femminista: la madre Tacie era iscritta al National American Women Suffrage Association e partecipava spesso alle riunioni insieme alla figlia.
Dopo essersi diplomata in sociologia, nel 1912 Alice si laureò in scienze politiche all’università della Pennsylvania con una tesi sulla posizione legale delle donne in Pennsylvania. Nello stesso anno si iscrisse al National American Women Suffrage Association; insieme all’amica Lucy Burns e ad altre suffragette, Alice condusse una campagna per il diritto di voto delle donne. Questo diritto fu sancito nel 1920 con il Diciannovesimo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America.

Nel 2012 gli Stati Uniti dedicano ad Alice Paul una moneta in oro puro da 10 dollari. La moneta pesa 15,55 grammi (mezza oncia) ed ha un diametro di 26,5 millimetri; la tiratura è di 15.000 pezzi.
La moneta fa parte della serie First Spouse, dedicata alle donne più importanti della storia americana, che si compone di 39 monete emesse tra il 2007 e il 2016.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.