San Marino, 2 euro commemorativo 2024 per il Ghirlandaio

Domenico Bigordi, detto il Ghirlandaio (1448-1494), è stato un pittore italiano. Fece parte della cosiddetta “terza generazione” del Rinascimento fiorentino, insieme a Sandro Botticelli, al Verrocchio e ai fratelli Antonio e Piero del Pollaiolo.
Operò soprattutto a Firenze, sua città natale, divenendo tra i protagonisti dell’epoca di Lorenzo il Magnifico. Verso il 1480 divenne il ritrattista dell’alta società fiorentina, grazie al suo stile preciso, piacevole e veloce. Fu a capo di una numerosa ed efficiente bottega, in cui mosse i primi passi artistici anche il tredicenne Michelangelo Buonarroti.
Il Ghirlandaio è ricordato soprattutto per i grandi cicli di affreschi, come quelli della Cappella Sassetti e della Cappella Tornabuoni a Firenze. Ma dipinse anche alcune scene della Cappella Sistina a Roma, dove realizzò gli affreschi “Vocazione dei primi apostoli”, “Resurrezione” e forse anche “Passaggio del Mar Rosso”.
Nel 2024 San Marino commemora il 530° anniversario della morte del Ghirlandaio con una moneta da 2 euro. Disegnata da Valerio de Seta, la moneta raffigura una Madonna tratta dall’opera “Adorazione dei Magi” del Ghirlandaio, conservata nella Cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze. Le discutibili regole europee in materia di raffigurazioni religiose hanno costretto il disegnatore ad eliminare l’aureola della Vergine.
La tiratura della moneta è di soli 59.000 esemplari, di cui 56.000 FDC e 3.000 proof.