San Marino, 20 e 50 euro 2015 per Faetano e Montegiardino

Il 4 novembre 2015 San Marino dedicherà un dittico aureo a due castelli della repubblica del Titano: Faetano e Montegiardino. Le due monete appartengono alla serie “Elementi architettonici sammarinesi”; il dittico ha una tiratura di 750 confezioni ed prezzo di emissione di 985 euro. Ecco i dettagli delle due monete:

  • sulla moneta da 20 euro è raffigurato a destra lo stemma del Castello di Faetano che riprende il nome del paese, che deriva da “faggio” o più precisamente da “Bosco di faggi”. Il centro della moneta mostra la chiesa di San Paolo Apostolo, progettata dal frate cappuccino Angelo da Cassano, sotto la direzione dei lavori del sammarinese Luigi Guidi. Iniziata sul finire del 1800, dopo la prima guerra mondiale la chiesa fu rinnovata e don Amedeo Botticelli realizzò la decorazione interna.. La moneta è in formato marengo (oro 900, 6,45 grammi e 21 millimetri di diametro) ed è stata disegnata da Arno Ludwig.
  • la moneta da 50 euro raffigura sulla sinistra lo stemma che allude direttamente al toponimo e al centro un scorcio del borgo caratterizzato da un manipolo di case addossate l’una all’altra con vicoli stretti a disegnarne il contorno e a dipingerne la vivacità. La moneta è in oro 900, pesa 16,13 grammi ed ha un diametro di 28 millimetri; è stata anch’essa disegnata da Arno Ludwig.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

rsm_2015_faetano_montegiardino