Vaticano, 100 euro 2023 per la Nostra Aetate

La Nostra Aetate è una dichiarazione del Concilio Vaticano II. Fu approvata dai vescovi riuniti in Concilio e quindi promulgata da papa Paolo VI il 28 ottobre 1965. Il titolo, che in italiano significa “Nel nostro tempo”, deriva dalle prime parole del testo in latino. Nella dichiarazione si sottolinea la volontà della Chiesa cattolica ad aprirsi alla conoscenza delle altre tradizioni religiose ed afferma che tutto il genere umano, senza distinzione alcuna, è originato da Dio.

Nel 2023 il Vaticano ha dedicato alla Nostra Aetate una moneta da 100 euro in oro 917. La moneta pesa 30 grammi ed ha un diametro di 35 millimetri; è stata realizzata da Orietta Rossi e Marta Bonifacio. La tiratura è di soli 799 esemplari.
Il disegno si ispira ad un episodio narrato negli Atti degli Apostoli. Infatti raffigura il centurione Cornelio, primo romano che si convertirà al cristianesimo e il pescatore Simon Pietro; sullo sfondo vi è una tovaglia nella quale ci sono animali di ogni tipo. All’ordine di Dio di ucciderli e mangiarli, Pietro si oppone, considerando tale cibo profano e impuro. Di fronte alla risposta di Dio: “Ciò che Dio ha purificato tu non chiamarlo più profano” Pietro comprende che “Dio non fa preferenza di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga”.