Grecia, 6 euro 2023 per la città di Eleusi

Eleusi è una città dell’antica Grecia, situata a circa 20 km a nord-ovest di Atene. Fu un importante centro religioso e culturale fin dal periodo miceneo.
La città è nota soprattutto per i misteri eleusini, un antico rito religioso che veniva celebrato ogni anno in onore della dea Demetra e sua figlia Persefone. I misteri eleusini erano considerati uno dei più importanti riti religiosi dell’antica Grecia e attiravano pellegrini da tutto il mondo greco.
Durante l’era classica Eleusi divenne un importante centro di produzione di ceramica e tessuti. La città fu conquistata dai Romani nel 86 a.C. e successivamente divenne un importante centro cristiano. Nel corso dei secoli successivi Eleusi subì numerosi saccheggi e distruzioni, ma la città continuò ad essere abitata fino al XV secolo, quando fu definitivamente abbandonata. Oggi Eleusi è una popolare meta turistica grazie ai suoi siti archeologici, tra cui il santuario dei misteri eleusini e il museo archeologico di Eleusi.
La città è stata scelta come capitale europea della cultura per l’anno 2023; questo evento è stato celebrato dalla Grecia con una moneta da 6 euro in argento 925. La moneta pesa 10 grammi ed ha un diametro di 28,5 millimetri; la tiratura è di soli 2.000 esemplari, tutti prodotti in versione proof.