San Marino, 2 euro commemorativo 2021 Caravaggio

Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) è stato un pittore barocco italiano.
Si formò a Milano e fu attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610; è uno dei più celebri pittori di tutti i tempi, tuttavia assurto a fama universale solo nel XX secolo, dopo un periodo di oblio. I suoi dipinti si caratterizzano per l’analisi fisica ed emotiva dei soggetti raffigurati, nonché per l’uso scenografico della luce.
Animo particolarmente irrequieto, nella sua breve esistenza affrontò gravi vicissitudini. Data cruciale per l’arte e nella vita di Caravaggio fu il 28 maggio 1606: responsabile di un omicidio durante una rissa e condannato a morte, dovette sempre fuggire per scampare alla pena capitale. Il suo stile artistico influenzò fortemente la pittura dei secoli successivi, dando vita alla corrente del caravaggismo.

Nel marzo 2021 la Repubblica di San Marino celebrerà con una moneta commemorativa da 2 euro il 450° anniversario della nascita del Caravaggio. Emessa in 54.000 esemplari, la moneta raffigura la Maddalena penitente, tratta dall’omonima opera (terza foto) conservata presso la Galleria Doria Pamphilj a Roma. Il dipinto fu realizzato nel 1594-1595, usando come modella la prostituta romana Anna Bianchini, all’epoca diciassettenne.