Belgio, 2 euro commemorativo 2023 per l’art nouveau

Nel 2023 il Belgio ha dedicato all’Art Nouveau una moneta commemorativa da 2 euro, la cui tiratura è di soli 155.000 esemplari non destinati alla circolazione. 75.000 monete sono state distribuite in delle coincard con il testo in francese, le altre 75.000 in coincard con il testo in olandese e le restanti 5.000 sono in versione proof.
L’Art Nouveau, anche noto come stile Liberty o stile floreale, è stato un movimento artistico e architettonico che ha avuto origine alla fine del XIX secolo. Questo stile è caratterizzato da forme organiche, linee curve e ornamenti floreali, ispirati alla natura e alla bellezza della vita.
Questo stile ha influenzato molti campi dell’arte, tra cui l’architettura, la pittura, la scultura, il design e le arti decorative; è stato particolarmente popolare in Europa, soprattutto in Francia, Belgio e Austria, dove molti edifici e monumenti sono stati costruiti seguendo i suoi principi.
L’Art Nouveau ha dato vita a molte opere d’arte famose, come le creazioni di Gustav Klimt, Alfons Mucha e Victor Horta. Questi artisti hanno creato opere d’arte che combinavano la bellezza della natura con l’eleganza del design, dando vita a opere di grande fascino. Questo stile ha avuto un forte impatto sullo sviluppo dell’architettura moderna e del design: molte sue idee e principi sono stati adottati da altri movimenti artistici successivi, come il Modernismo e il Bauhaus.
L’Art Nouveau ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte ed è ancora oggi apprezzato per la sua bellezza e originalità. Molti edifici e monumenti in stile Art Nouveau sono diventati importanti attrazioni turistiche in tutto il mondo.