San Marino, 10 euro per Emilio Greco

Emilio Greco (1913-1995) è stato uno scultore italiano, considerato uno dei più grandi artisti del Novecento.
Ottenne una grandissima popolarità con il monumento “Pinocchio e la Fatina”, realizzato nel 1956 per il paese di Collodi. Tra le sue opere si ricordano ciclo delle “Grandi bagnanti”, i ritratti di giovani donne, il monumento a Papa Giovanni XXIII in San Pietro e le porte del Duomo di Orvieto. Il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo e il Museo Puškin di Mosca hanno dedicato a Greco una sala permanente mentre a Catania, sua città natale, gliè stato dedicato un intero museo.

Nel 2013 la Repubblica di San Marino dedica ad Emilio Greco, in occasione del 100° anniversario della sua nascita, una moneta da 10 euro in argento 925. Al dritto vi è lo stemma di Stato sammarinese, mentre al rovecio è raffigurata l’opera di Emilio Greco “La pattinatrice”.
La moneta pesa 22 grammi ed ha un diametro di 34 millimetri. La tiratura è di 6.000 pezzi, tutti in versione fondo specchio (proof), che verranno emessi il 13 novembre 2013. Il disegno è stato realizzato da Antonella Napolione (dritto) e Luciana De Simoni (rovescio); il prezzo di emissione sarà di 34 euro.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

rsm_2013_greco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.