San Marino, 10 euro 2023 per l’Ordine di Sant’Agata

L’Ordine di Sant’Agata è l’ordine cavalleresco sammarinese ed è dedicato alla santa protettrice della Repubblica.
Fu istituito il 5 giugno 1923 per ricompensare gli stranieri che avessero fatto beneficenza alle opere pie sammarinesi e gli stranieri benemeriti della Repubblica di San Marino per eccezionali servizi civili, militari, umanitari, artistici, politici o sportivi. Tra le varie personalità insignite vi sono, tra gli altri, Giulio Andreotti, Francesco Cossiga, Rita Levi Montalcini e Ban Ki-moon.
L’ordine prevede cinque gradi: cavaliere, cavaliere ufficiale, commendatore, cavaliere grand’ufficiale e cavaliere di gran croce. La decorazione consiste in una croce patente smaltata di bianco, addossata ad una corona di alloro; al centro vi è uno scudetto con l’effige di Sant’Agata l’epigrafe “Sant’Agata Protettrice”, nel cerchio. Al rovescio lo stemma sammarinese con la scritta “Bene Merenti”.
Nel 2023 la Repubblica di San Marino ha celebrato i cento anni dell’ordine di Sant’Agata con un convegno e con l’emissione di una moneta commemorativa da 10 euro. Disegnata da Antonio Vecchio e Antonella Napolione, la moneta è in argento 925, pesa 22,4 grammi ed ha un diametro di 34 millimetri. La tiratura è di 2.500 esemplari.