Portogallo, moneta d’oro per Carlos Seixas

José António Carlos de Seixas (1704-1742) è stato un compositore e organista portoghese, esponente della musica barocca. Egli studiò con il padre e all’età di 14 anni lo sostituì come organista della Cattedrale di Coimbra; due anni dopo partì per Lisbona, dove fu molto richiesto come professore di musica dalle famiglie nobili della corte reale; fu poi nominato organista della Cattedrale Patriarcale e della Cappella Reale. Divenne molto famoso come organista, clavicembalista e compositore.
Dal punto di vista musicale Carlos Seixas fu uno dei maggiori compositori portoghesi di musica per strumento a tastiera, ma soprattutto fu un caposcuola del barocco portoghese visto che creò uno stile proprio. infatti, nonostante fosse grandemente soggetta a molti condizionanti, l’opera di Seixas non tralascia la qualità e l’originalità del suo stile personale. Seixas non si lasciò mai influenzare dagli stili musicali importati in Portogallo, né lasciò che la sua opera si confondesse con quella dei suoi contemporanei stranieri: la presenza del temperamento lusitano è una costante delle sue composizioni.

Nel 2012 il Portogallo ha dedicato a Carlos Seixas una moneta da 1/4 di euro (25 centesimi) in oro puro. La moneta pesa 1,56 grammi (1/20 di oncia) ed ha un diametro di 14 millimetri. La moneta è stata disegnata da Rui Vasquez ed ha una tiratura di 15.000 pezzi, tutti in versione FDC; il prezzo di emissione è di 98,50 euro.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.