Svizzera, 20 franchi 2020 per la galleria del Monte Ceneri

Il 4 settembre 2020 in Svizzera è stata inaugurata la galleria di base del Monte Ceneri. Si tratta di un traforo ferroviario a due canne lungo 15,4 km e costituisce la continuazione verso sud della galleria di base del San Gottardo.
I lavori di costruzione sono durati circa quattordici anni, con l’inizio delle attività di cantiere ad aprile 2006, la conclusione delle attività di scavo e messa in sicurezza nel gennaio del 2016 ed infine l’apertura al traffico rotabile a dicembre 2020.

La nuova galleria permette un notevole risparmio di tempo nei vari collegamenti e nelle interconnessioni con la vicina Lombardia. Con le due gallerie del Ceneri e del San Gottardo si é ottenuta una linea ferroviaria quasi completamente pianeggiante, in grado di accogliere sul suo percorso treni ad alta velocità, nonché treni merci dal peso complessivo di duemila tonnellate senza la necessità di locomotori supplementari.

Nel 2020 la Svizzera ha dedicato alla sua nuova galleria una moneta da 20 franchi in argento 835. Disegnata da Remo Mascherini, la moneta pesa 20 grammi ed ha un diametro di 33 millimetri. Ne sono stati emessi 7.500 esemplari, tutti in versione proof.