Vaticano, 10 euro 2020 per la Madre Terra

Nella Giornata della Terra si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. L’ONU celebra questa ricorrenza ogni anno il 22 aprile, ovvero un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera. La Giornata della Terra nacque nel 1962, dalla pubblicazione del libro “Primavera silenziosa” della biologa statunitense Rachel Carson.
Nel tempo la Giornata della Terra è divenuta occasione per informare sulle problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili (carbone, petrolio e gas naturale).

Nel 2020 il Vaticano ha dedicato alla Giornata della Terra una moneta da 10 euro in argento 925. La moneta pesa 22 grammi ed ha un diametro di 34 millimetri; la tiratura è di 3.300 esemplari.
Disegnata da Luigi Oldani, raffigura – per usare le parole dell’artista – la “Terra fertile e feconda, fertile e feconda come una giovane donna. Terra da proteggere come una donna in attesa di una nuova vita. Terra da rispettare come una mamma e il suo bambino”.
Va detto che alcuni ambienti cattolici hanno montato una discutibile polemica su questo disegno. Infatti ritengono che esso rappresenti la dea inca Pachamama, ovvero la dea della terra, dell’agricoltura e della fertilità. Inoltre qualche giornalista ha visto nelle spighe di grano un richiamo al rastafarianesimo.